Xagena Mappa
Medical Meeting
Neurobase.it
Mediexplorer.it

Colesterolo HDL basale e in corso di trattamento statinico e rischio di cancro


Una meta-analisi ha esaminato la relazione tra livelli di colesterolo HDL e il rischio di sviluppare un tumore in ampi studi clinici randomizzati e controllati su interventi che modificano i livelli lipidici.

Dati epidemiologici hanno dimostrato una relazione inversa tra livelli sierici di colesterolo totale e cancro incidente.
Recentemente è stato riportato che livelli più bassi di colesterolo LDL sono associati a un rischio significativamente più alto di tumore incidente in una meta-analisi di ampi studi clinici randomizzati e controllati sulla terapia statinica.

Tuttavia sono poche le informazioni disponibili sulla relazione tra livelli di colesterolo HDL e rischio di tumore.

Sono stati identificati gli studi clinici randomizzati e controllati con 1000 o più persone-anno di follow-up, che hanno fornito informazioni sui livelli basali di colesterolo HDL e sui tassi di tumore incidente.
E’ stata valutata la relazione tra livello basale di colesterolo HDL e cancro incidente in ciascun braccio degli studi randomizzati e controllati.

In totale sono stati inclusi nell’analisi 24 studi ( 28 bracci di intervento farmacologico e 23 bracci controllo ), con 625.477 persone-anno di follow-up e 8.185 tumori incidenti.

È emersa una significativa associazione inversa tra livelli basali di colesterolo HDL e tasso di tumore incidente ( p=0.018 ); tale associazione è rimasta dopo aggiustamento per livello basale di colesterolo LDL, età, indice di massa corporea, diabete mellito, sesso e abitudine al fumo.
Per ogni aumento di 10 mg/dl nel colesterolo HDL, è stata osservata una diminuzione del 36% del tasso di sviluppo di cancro ( p inferiore a 0.001 ).

In conclusione, esiste una significativa associazione inversa tra livello di colesterolo HDL e rischio di cancro incidente, indipendente dal livello di colesterolo LDL, età, indice di massa corporea, diabete mellito, sesso e abitudine al fumo. ( Xagena2010 )

Jafri H et al, J Am Coll Cardiol 2010; 55: 2846-2854


Endo2010 Onco2010



Indietro